PROGETTO
GREEN AMETHYST

Percorso per lo sviluppo del B&B Ametista nel turismo ecologico

L’ametista è verde!
Con il progetto Green Amethyst il B&B Ametista si è trasformato in una struttura a basso impatto energetico, riducendo al minimo l’uso di combustibili fossili e scegliendo di aderire concretamente all’etica del green travel.
 
VERDI DENTRO…
Con l’intervento di ristrutturazione del tetto, che ha visto la realizzazione di un tetto ventilato realizzato secondo i dettami della bioedilizia, l’edificio ha ottimizzato il proprio rendimento energetico strutturale, consentendo un notevole risparmio energetico, efficientando sia il processo di riscaldamento, sia quello del raffrescamento.
Il restauro del tetto è stato propedeutico alla realizzazione del cuore del progetto: l’installazione dell’impianto fotovoltaico dalla potenza di 3KWh insieme all’impianto solare termico per il riscaldamento delle acque sanitarie. Il fotovoltaico, grazie anche all’installazione di climatizzatori ad alta efficienza e consumo ridotto, consente, a piena potenza, la copertura dell’intero fabbisogno di energia elettrica dello stabile. Da ultimo, l’installazione dell’impianto solare termico per il riscaldamento delle acque sanitarie, completo del sistema per il collegamento diretto della lavatrice all’acqua calda proveniente dall’impianto per un ulteriore risparmio energetico, consente di azzerare il ricorso all’utilizzo di energie da combustibili fossili, avendo sostituito la caldaia a metano.
…E VERDI FUORI
La posizione del B&B Ametista è ideale per godersi le meravigliose passeggiate sulle ciclabili della provincia, immergendosi nelle bellezze dei dintorni.

INFORMATIVA RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679 - GDPR)